mercoledì 6 luglio 2011

Rimedi naturali per l'insonnia (Parte I)

La mancanza di sonno è una condizione abbastanza diffusa, si parla di ca 12 milioni di italiani di cui prevalentemente donne. I disturbi spesso associati sono tensione nervosa, irritabilità, difficoltà di concentrazione durante il giorno.

Alcuni rimedi naturali per combattere l'insonnia associano un'azione leggermente sedativa ad un'azione leggermente rilassante e spasmolitica.

A differenza dei farmaci, i rimedi naturali non danno sonnolenza durante il giorno e di norma sono ben tollerati, è chiaro che non bisogna abusarne ed attenersi alle quantità consigliate.

Vediamo alcune piante, magari quelle meno conosciute. Ad esempio può dare buoni risultati l'escolzia che esercita un'azione rilassante a livello gastrointestinale, oltre a ridurre il tempo necessario per addormentarsi; è spesso associata ad altre piante come le più famose valeriana e passiflora.

Anche il biancospino può essere di grande aiuto perché la sua azione è propriamente rilassante, soprattutto è consigliato per persone molto stressate che manifestano palpitazioni a livello del cuore ed una leggera ipertensione.

Un'altra interessante pianta è il luppolo, noto come ingrediente della birra, ebbene è molto consigliato per coloro che faticano ad addormentarsi a causa della digestione lenta, in quanto il luppolo ha notevoli proprietà digestive dovute alla presenza di sostanze amare, tipo quelle del carciofo.

by Romina Marroni

Nessun commento:

Posta un commento